17:46 Giovedì 24 Settembre

Termini e condizioni

Titolare del contratto

Il presente accordo è stipulato

Tra

il titolare della piattaforma, Zeranta Edutainment S.r.l. con sede in Faenza (RA) via Nazario Sauro n. 10, (P.I. e C.F. 02345340398), proprietaria della piattaforma www.classnow.it e di tutti i diritti legati ad essa annessi (di seguito “Piattaforma”)

e

L’ “Utente” come generalmente inteso che a sua volta potrà definirsi come “Utente Docente” se interessato a utilizzare la “Piattaforma” come insegnate e promotore di classi di apprendimento o “Utente Discente” se interessato a utilizzare la “Piattaforma” come alunno di classi di apprendimento (di seguito chiamati “Utente”, “Utente Docente”, “Utente Discente”) (di seguito denominati anche congiuntamente le “Parti”)

Art. 1 - Condizioni per l’accettazione dei Termini di servizio

L’”Utente” dichiara di avere almeno 18 anni compiuti, di essere pienamente capace di intendere e di volere e di avere i requisiti per stipulare un contratto e accettare le condizioni, stabilite in questi Termini di Servizio. L’”Utente” dichiara di aver pienamente compreso e di rispettare questi Termini di Servizio.
All’”Utente” che avesse meno di 18 anni non è consentito stipulare un contratto con la “Piattaforma”.

Art. 2 - Accettazione dei Termini di servizio

I seguenti Termini e Condizioni, insieme a tutti i documenti di riferimento, regolano l'accesso e l'uso di www.classnow.it (la “Piattaforma”) e regolamentano la funzionalità e i servizi offerti così come i rapporti con gli “Utenti” registrati siano essi “Utente Docente” o “Utente Discente” (“Utenti”). I qui presenti Termini di Servizio si applicano al sito Web, alle singole pagine Web, alle applicazioni, ai blog, ai social network, ai widget o ad altre proposte online o wireless che pubblicano un collegamento a questi Termini di Servizio, sia che l’accesso avvenga con computer, dispositivo mobile o altra tecnologia, modalità o mezzo.
Con l’azione di clic sul tasto Termini di Servizio si accetta di essere vincolati ai Termini di Servizio qui descritti che è fondamentale leggere per intero. Tali Termini di Servizio sono disponibili per l’”Utente” in ogni pagina del sito e disciplinano il rapporto fra la “Piattaforma” e l’”Utente” che ne deve rispettare le regole cosi come accetta la nostra disciplina sulla privacy contenuta all’indirizzo https://www.classnow.it/privacy-policy. Qualora l’”Utente” non volesse accettare i seguenti Termini e Condizioni di servizio può liberamente decidere di non utilizzare il nostro sito web. Accettando il presente documento Termini e Condizioni si accettano tutti i termini ivi descritti, nessuno escluso, e si acconsente all’inserimento elettronico dei presenti Termini di Servizio e alla memorizzazione dei dati relativi. Utilizzando il sito web classnow.it l’”Utente” è conseguentemente soggetto alle regole e alle linee guida qui pubblicate e incorporate nel presente documento Termini e Condizioni.

Art. 3 - Modifiche ai Termini di servizio

La “Piattaforma” può modificare i Termini di Servizio della stessa in ogni momento a sua esclusiva discrezione e l'”Utente” accetta di essere vincolato da tali modifiche o revisioni. Sarà in ogni caso cura della “Piattaforma” avvisare l’”Utente” quando vengono apportate importanti modifiche ai presenti Termini di Servizio. L’”Utente” è tenuto a rivedere periodicamente la versione più aggiornata disponibile su https://www.classnow.it/termini-e-condizioni ed è quindi sua responsabilità restare aggiornato su eventuali «» quanto vincolanti per l'”Utente” stesso. Nel caso di cambiamenti ai Termini di Servizio le modifiche saranno segnalate e fissate in “data dell’ultima modifica” presente a inizio documento. L’”Utente” dichiara di rivedere periodicamente questi termini e di assicurarsi di annotare la data di “ultima modifica” e di accettare tutte le modifiche al documento rivisto.

Una volta pubblicate tutte le modifiche hanno effetto immediato e si applicano immediatamente a tutti gli accessi e usi. La versione aggiornata del documento Termini e Servizi sostituisce qualsiasi versione precedente immediatamente dopo la sua pubblicazione e le versioni precedenti non avranno alcun effetto legale successivo. Qualora l’”Utente” non abbia preso visione delle modifiche accetta di essere vincolato a quelle aggiornate e presenti nell’ultima versione pubblicata in Termini di Servizio.

Art. 4 - Servizi offerti dalla nostra Piattaforma

Il sito www.classroom.it, previa registrazione al sito, offre all“Utente” che definiamo nella fattispecie “Utente Docente” la possibilità di attivare il proprio profilo, calendarizzare un corso e una serie di lezioni che saranno messe a disposizione di una serie di diversi “Utenti”, nella fattispecie l’”Utente” che definiamo “Utente Discente”, previa registrazione al sito, avrà la possibilità, in cambio del pagamento di un prezzo, di poter accedere e partecipare alle elezioni di interesse. La “Piattaforma” consente di promuovere e condividere i corsi calendarizzati dall’“Utente Docente” tramite link in qualsiasi altro sito o social e mette a disposizione la descrizione del corso a qualsiasi tipo di “Utente” registrato o non registrato in precedenza nella “Piattaforma”. A questo proposito e fine il nostro sito utilizza testi, grafiche, foto e video che l’“Utente Docente” decide di caricare autonomamente nel sito al fine di promuovere i suoi corsi e per il solo fatto di averli caricati autorizza la “Piattaforma” a renderli disponibili a tutti gli “Utenti” registrati e non registrati. A questo proposito la “Piattaforma” può contenere collegamenti a siti Web di terzi che non sono di proprietà o controllati dalla “Piattaforma” e di cui la “Piattaforma” non si assume nessuna responsabilità sui contenuti e sulle politiche di privacy e policy. L’”Utente” usando i link in siti Web di terzi solleva espressamente la “Piattaforma” da qualsiasi responsabilità derivante dall'uso di questi. Di conseguenza, invitiamo i nostri “Utenti” a leggere ed essere consapevoli dei Termini e Condizioni dei siti web che visitano partendo dalla nostra “Piattaforma”. La nostra “Piattaforma” sarà in ogni caso libera di eliminare link che non ritiene coerenti con il posizionamento della stessa e del target di “Utenti”. La “Piattaforma” non è responsabile se gli “Utenti Docenti” inseriscono all’interno delle loro lezioni, diritti di proprietà intellettuale che ledono le leggi vigenti in materia di proprietà intellettuale e protezione dell’ingegno come non si ritiene responsabile per l’accuratezza, l’utilità e la sicurezza dei contenuti educativi delle singole lezioni proposte dagli “Utenti Docenti” che restano titolari dei contenuti e pienamente responsabili del loro operato in quanto la “Piattaforma” concede loro uno spazio dei servizi amministrativi nonché di segreteria. Come “Utente” in grado di poter accettare questi Termini e Condizioni del servizio, 1’”Utente Docente” si assume la responsabilità di fornire contenuti accurati, esatti, sicuri, rispettosi della proprietà intellettuale e delle opere dell’ingegno altrui. Come “Utente” in grado di poter accettare questi Termini e condizioni del Servizio in quanto “Utente Discente” comprende e riconosce la totale responsabilità dell’”Utente Docente” in merito alla qualità, correttezza e sicurezza dei contenuti proposti nelle lezioni sollevando sin da ora ogni pretesa in merito verso la “Piattaforma” e i suoi aventi diritto.
Nel particolare la “Piattaforma” offre all’“Utente Docente” i seguenti servizi:
Servizio di segreteria automatizzata che tramite un link segnala all’”Utente Discente” l’ora di inizio delle lezioni acquistate; una pagina personale dedicata; servizio di utilizzo della “Piattaforma” di video chat “Zoom” per un massimo di due ore a lezione con possibilità di avere fino a 100 alunni per ogni classe; un tutor a inizio lezione per necessità di setting della “Piattaforma” durante le prime lezioni di ogni corso; un servizio di gestione amministrativa che consente di produrre regolare ricevuta per ogni partecipante e gestione della fatturazione per il docente dei compensi maturati ogni mese; gestione dei pagamenti on line tramite pagamento Paypall a carico della “Piattaforma” o tramite carta di credito, sempre utilizzando il sistema Paypall; possibilità per gli insegnanti che ne fanno richiesta di essere pubblicizzati nei diversi social e canali a disposizione della “Piattaforma” per promuovere in questo modo i corsi e le lezioni dei partecipanti.
La “Piattaforma” inoltre offre all’“Utente Discente” i seguenti servizi:
Possibilità di iscriversi al corso o alle singole lezioni offerte dall’”Utente Docente” scelto; una pagina personale dedicata, ricevere informazioni sulle lezioni del corso e i tempi di attesa tramite un link dedicato; effettuare il pagamento di una o più lezioni o di pacchetti abbonamento e ricevere regolare fattura; ricevere se richiesto informazioni su altri corsi presenti nella “Piattaforma”.

Art. 5 - Condizioni di Acquisto per l’utente discente

Gli acquisti possono essere effettuati con carte di credito e tramite Paypall. Tali acquisti vengono evasi in modo esclusivo con la piattaforma Paypall di conseguenza l’”Utente” acconsente e accetta di rispettare i termini e le condizioni di tale servizio di pagamento, le rispettive politiche sulla privacy e comprende che la “Piattaforma” www.classnow.it non ha alcun controllo su tali termini e condizioni dei clienti, e politiche sulla privacy. SE NON PUOI ACCETTARE i termini e le condizioni di servizio di Paypall, NON ACQUISTARE QUALSIASI PROPOSTA DI SERVIZIO DELLA “PIATTAFORMA”. Gli acquisti sono pagabili solo in anticipo sotto forma di singola lezione o pacchetto di lezioni o entrambi e si specifica che il prezzo e la creazione del pacchetto e dello sconto sul pacchetto sono di totale discrezione dell’“Utente Docente”. La “Piattaforma” lascia al docente il diritto di modificare i prezzi dei corsi e delle lezioni in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza responsabilità nei confronti dell’”Utente Discente” fino all’acquisto della lezione o pacchetto da parte dell’”Utente Discente”. Una volta ultimato l’acquisto l’”Utente Docente” dovrà offrire la prestazione acquistata dall’”Utente Discente” e non potrà chiedere per questa ulteriore sovrapprezzo. La “Piattaforma” non è responsabile per qualsiasi rapporto o accordo di qualsiasi forma e natura tra “Utente Docente” e “Utente Discente” all’esterno della “Piattaforma” o in aggiunta a quanto pattuito attraverso il servizio offerto dalla “Piattaforma” stessa, incluso e non limitatamente a prestazioni difformi da quanto offerto nella descrizione della lezione e ulteriori richieste di denaro. I PAGAMENTI NON SONO RIMBORSABILI E NON ESISTONO RIMBORSI O CREDITI PER PACCHETTI DI LEZIONE USATI PARZIALMENTE. Ci riserviamo il diritto (ma non l'obbligo) di rimborsare l'importo acquistato in caso di errore tecnico della “Piattaforma” o per grave inadempienza dell’“Utente Docente”, grave inadempienza che deve essere determinata esclusivamente dalla “Piattaforma”.

Art. 6 - Condizioni di servizio per l’utente docente

Le condizioni di servizio per l’“Utente Docente” sono conseguenti alla registrazione dello stesso sul sito della “Piattaforma” www.classnow.it, al caricamento di almeno un corso con una lezione e al corretto svolgimento della stessa. Alla scadenza di ogni mese o al raggiungimento di almeno 100,00 euro al lordo di iva, di crediti maturati verso la “Piattaforma” avverrà il pagamento di quanto dovuto. L’ammontare del corrispettivo sarà equivalente al 70% dell’ammontare maturato con lo svolgimento dei corsi al lordo dell’iva se dovuta. Se l’”Utente Docente” è dotato di Partita IVA dovrà emettere una fattura di 70,00 dal lordo di iva per ogni 100,00 euro fatturato dalla “Piattaforma” al lordo d’iva. Si specifica che sono esclusi qualsiasi altri oneri in carico alla piattaforma relativi a casse previdenziali o altro tipo di tassazioni. Nel caso l’ “Utente Docente” sia dotato di partita iva semplificata ogni 100 euro lordi di fatturato dovrà emettere una fattura dall’importo finale si dovrà fare il seguente calcolo: 100 euro al netto di iva corrisponde 81,97 da moltiplicarsi x 0,70 (il 70% a lui riservato) = una fattura di 57,38 al netto di iva ogni 100 euro al lordo di iva fatturati. Nel caso l’”Utente Docente” non fosse dotato di Partita IVA la “Piattaforma” emetterà un pagamento per collaborazione occasionale con ritenuta d’acconto dell’importo lordo calcolato in questo modo: 100 euro al netto di iva corrisponde 81,97 da moltiplicarsi x 0,70 (il 70% a lui riservato) = una fattura di 57,38 al lordo della ritenuta di acconto a ogni 100 euro al lordo d’iva fatturati.
Nel caso l’”Utente Docente” non fosse dotato di Partita IVA è a suo proprio carico la responsabilità di comunicare alla “Piattaforma” o al fisco un fatturato uguale o superiore a 5000,00 lordi per anno in corso. Il pagamento sarà effettuato entro 10gg dal ricevimento della fattura o la ricevuta della ritenuta d’acconto correttamente compilata. La “Piattaforma” ricorda e precisa che è dovere e obbligo del solo “Utente Docente” adempiere a tutti gli obblighi fiscali in relazione alle proprie attività, ad esempio gli obblighi di registrazione, dichiarazione e pagamento relativi alle imposte sul reddito e all'IVA. Nell’espletare i propri servizi la “Piattaforma” assiste ma non libera l’”Utente Docente” dai suoi obblighi. È dovere del l’”Utente Docente” informare tempestivamente la “Piattaforma” riguardo a modifiche dei propri dati personali come un cambio di indirizzo o recapito telefonico, una nuova e-mail, un cambio di regime fiscale o altro.

Art. 7 - Licenza e proprietà intellettuale

Non viene concesso alcun diritto o licenza d’uso al marchio registrato “ClassNOW” per qualsiasi uso e attività non autorizzata dalla “Piattaforma”, nonché dell’uso del logo o di altra forma grafica associata. L’”Utente” non è titolare di nessun diritto di proprietà o di utilizzo del marchio per il semplice fatto che è registrato e utilizzato della “Piattaforma”. Con la presente concediamo una sola licenza condizionale d’uso agli “Utenti” che vogliono promuovere i propri corsi ad altri “Utenti Discenti” o “Utenti Docenti” o utenti terzi nei modi previsti dalla “Piattaforma” ossia tramite link dedicati in ogni pagina o mail cosi come per i materiali caricati nei social o in piattaforme collegate. É inoltre severamente proibito registrare con ogni tipo di software o applicazioni le lezioni degli “Utenti Docenti” che restano di assoluta proprietà degli stessi. La “Piattaforma” metterà in atto tutti gli accorgimenti utili a garantire tale diritto ma non è in alcun modo ritenuta responsabile per la violazione che altri “Utenti” registrati o meno possono mettere in atto in tal senso violando cosi le leggi generali sul copywrite e sulla tutela delle opere e dell’ingegno. L’ “Utente Docente” dichiara e garantisce, infine, di possedere o disporre delle licenze, dei diritti, dei consensi e delle autorizzazioni necessarie a realizzare i corsi che inserisce nella “Piattaforma” www.classnow.it e si assume tutte le responsabilità in merito a tutti i brevetti, i marchi commerciali, i segreti commerciali, i diritti d'autore o altri diritti proprietari relativi a tali contenuti che intende mostrare durante le sue lezioni cosi come la titolarità ad utilizzare metodi di insegnamento e tecniche che intende utilizzare sollevando la “Piattaforma” da qualsiasi lezione del diritto altrui in merito alla tutela delle opere dell’ingegno e alle leggi generali sul copywrite come stabilito nei diversi punti del presente contratto di Termini di Servizio. Mentre L’“Utente Docente” autorizza alla pubblicazione nel sito di informazioni da lui caricate nelle schede dei corsi e di descrizioni delle lezioni con l’unica finalità di favorire la comprensione del programma del corso e la relativa promozione. Tali informazioni sono in ogni momento modificabili da parte dell’”Utente” stesso. Verrà inoltre richiesto “Utente” di caricare informazioni personali e amministrative utili all’erogazione dei servizi che resteranno invece riservate e non pubbliche cosi come soggette alla policy sulla privacy inserita nel nostro sito al seguente link: https://www.classnow.it/privacy-policy

Art. 8 - Risoluzione

Ferma restando per la “Piattaforma” la facoltà di esercitare il diritto di risoluzione del Contratto ove l’”Utente” dovesse rendersi colpevole di grave inadempimento ai patti contrattuali, espressamente le” Parti” convengono che l’inosservanza di quanto previsto negli artt. 1, 2, 3,4, 5,6, 7, costituirà causa di risoluzione di diritto del Contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. La “Piattaforma” comunicherà all’“Utente” l'esercizio della risoluzione ai sensi dell'art 1456 cod. civ. a mezzo PEC. L”Utente” sarà in ogni caso tenuto al risarcimento di tutti i danni patiti e patiendi derivanti dalla risoluzione del Contratto.

Art. 9 - Recesso

In ogni momento e in via preventiva la “Piattaforma” può chiudere l’account di un “Utente” qualora l’utente violi o si tema possa violare la lettera e lo spirito di queste Condizioni e Termini di uso del Servizio o ci sia anche solo il timore che possa violare leggi dello stato o creare un qualsiasi danno giudiziale o extragiudiziale alla luce del suo comportamento tenuto nell’esecuzione del servizio della “Piattaforma” sia esso “Utente Docente” o “Utente Discente”. In tale ipotesi l’”Utente” non avrà diritto a nessuna pretesa o diritto o rimborso se non quello delle lezioni residue di un abbonamento non ancora ultimato e per le sole lezioni residue, al netto di eventuali scontistiche e valutazioni di possibili danni da parte della “Piattaforma”, cosi come per i compensi residui maturati da un “Utente Docente”, sempre al netto di quanto sopra specificato.

Art. 10 - Limitazione di responsabilità

Nella misura massima consentita dalla legge, la “Piattaforma” e il gestore del sito, la società e i loro rispettivi funzionari, direttori, dipendenti e agenti non saranno responsabili nei confronti dell'”Utente” per qualsiasi perdita o danno di qualsiasi tipo insorti a seguito dei seguenti motivi: la modifica o l'interruzione temporanea o permanente del sito Web (o parte di essi) o della video chat “Zoom” con o senza preavviso per qualsiasi o nessun motivo; interruzione e l'accesso ai siti Web per qualsiasi motivo o senza motivo e con o senza preavviso; l'accuratezza, l'utilità o la disponibilità di qualsiasi informazione o lezione attivata nella “Piattaforma” dagli “Utenti Docenti”; qualsiasi contenuto dell'”Utente” che non viene registrato o viene eliminato anche se per errore; eventuali errori o omissioni in qualsiasi Contenuto (inclusi e non limitati a testo, immagini, audio, video) o per qualsiasi perdita o danno di qualsiasi tipo insorti a seguito dell'utilizzo di qualsiasi Contenuto pubblicato, inviato tramite e-mail, trasmesso o reso altrimenti disponibile tramite i Siti Web; lesioni personali o danni alla proprietà, di qualsiasi natura, derivanti dall'accesso e dall'uso delle nostre pagine e dalla nostra “Piattaforma”; qualsiasi accesso non autorizzato o utilizzo dei nostri server di qualsiasi o tutte le informazioni personali e / o informazioni finanziarie ivi contenute; danni derivanti da qualsiasi interruzione o cessazione della trasmissione della nostra “Piattaforma” o corsi in videochat; danni creati da eventuali bug, virus, cavalli di Troia o simili, che possono essere trasmessi tramite la nostra “Piattaforma”.
In nessun caso ci riterremo responsabili nei vostri confronti per eventuali danni accidentali, indiretti, o consequenziali (inclusi danni per perdita di profitto, perdita di avviamento, interruzione, perdita di informazioni commerciali o qualsiasi altra perdita finanziaria) in associazione con qualsiasi pretesa individuale o di azione collettiva, o qualsiasi perdita, danno, azione, causa o altro procedimento relativo o derivante da o fuori dai Termini di servizio, anche se ci è stata notificata la possibilità di tale danni, indipendentemente dal fatto che l'azione si basi su contratto, violazione dei diritti di proprietà intellettuale, illecito, negligenza o altri motivi.
La precedente limitazione di responsabilità si applica nella misura massima consentita dalla legge nella giurisdizione applicabile.

Art. 11 - Legge applicabile e Foro competente

Le Parti convengono che il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti relativa all’interpretazione e/o esecuzione del presente Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.

Art. 12 – Comunicazioni

Per qualsiasi reclamo o comunicazione l’”Utente” dovrà scrivere a mail: info@classnow.com o scrivere all’indirizzo Zeranta Edutainment S.r.l.,via Nazario Sauro n. 10, 48018 Faenza (RA)

Art. 13 – Comunicazioni

18.1 Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679) e del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i, le”Parti” dichiarano e si danno reciprocamente atto che i dati di cui al presente Contratto sono stati dalle stesse raccolti e trasmessi nel pieno rispetto della normativa vigente. Ciascuna “Parte”, pertanto, con la sottoscrizione del presente Contratto, conferisce all’altra il proprio consenso al trattamento dei dati ove strettamente necessario per l’esecuzione del presente Contratto. 18.2 Le “Parti” si impegnano, nell’ambito dell’attività oggetto del presente Contratto, a conformarsi alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 e del D- Lgs 196/2003 e s.m.i.

Aggiornata al 01/04/2020

Accedi

Inserisci i tuoi dati per entrare in ClassNOW

Accedi al profilo

Hai dimenticato la password? Clicca qui.

Se non ti sei ancora iscritto